7.3.13

Dalla teoria alla pratica: l'articolazione del progetto

Il progetto si articola in tre iniziative di giovani che hanno l'obiettivo in primo luogo di creare uno spazio di confronto tra pari e di messa a punto di idee e progetti per la sostenibilità del territorio e dell'Europa.

In secondo luogo, mirano a dare voce ai progetti dei giovani partecipanti creando uno spazio di dialogo con le istituzioni: pubblica amministrazione, scuola, università, centri per l'innovazione e lo sviluppo economico, agenzie per la mobilità.



Le tre iniziative avranno luogo in tre città dell'Emilia Romagna - Cesena, Forlì e Rimini - e coinvolgeranno un centinaio di giovani in ciascuna realtà.

Durante la realizzazione dei laboratori di idee verrà allestito un set fotografico che consentirà di ritrarre i volti dei giovani partecipanti con l'obiettivo di comporre un mosaico di progetti e di volti che renda conto della ricchezza e della eterogeneità del territorio.

I risultati del progetto, che si concluderà alla fine del mese di marzo 2014, verranno comunicati in occasione di un incontro di restituzione che vedrà la partecipazione di tutti i giovani partecipanti, dei partner del progetto e delle principali istituzioni del territorio.

In occasione del festival dei giovani europei Europie che avrà luogo a Tolosa nel mese di agosto 2013, i giovani partecipanti al progetto Io giovane cittadino in Europa avranno l'occasione di comunicare e condividere i risultati del loro lavoro con i giovani provenienti dagli altri paesi dell'Europa.


Nessun commento:

Posta un commento