Sabato 18 e domenica 19 maggio 2013 Controvento, in collaborazione con l'Assessorato ai Progetti Europei del Comune di Cesena, realizzerà in Galleria OIR a Cesena un laboratorio di idee e un set fotografico rivolto alla cittadinanza. Durante l'iniziativa, i partecipanti individualmente o in gruppo saranno invitati a esprimere le loro idee sulla cittadinanza europea e a farsi immortalare per dare vita ad un mosaico collettivo delle idee e dei volti della città per il futuro dell'Europa.
Questa iniziativa rappresenta un momento di interfaccia importante e di conoscenza reciproca tra il progetto europeo "Io giovane cittadino in Europa" che si rivolge ai giovani del territorio e i cittadini adulti.
L’Europa, sogno controverso in un continente dall’identità frammentata, è innanzitutto una regione geografica abitata da persone. Alla ricerca di obiettivi realmente condivisi, il progetto parte dal futuro dell’Europa dando voce ai suoi abitanti più giovani: studenti, lavoratori, disoccupati, provenienti da altrove o nati e cresciuti qui. Io giovane cittadino in Europa è allo stesso tempo un percorso di educazione alla cittadinanza attiva ed europea e un manifesto della gioventù d’Europa.
Nessun commento:
Posta un commento